FAQ - Domande Frequenti - Pastiglie da Competizione Ferodo Racing
1) Il configuratore fornisce diversi codici di pastiglie. Come faccio a capire qual è quella giusta? Avete un disegno o una scheda tecnica?
Cliccando sulla descrizione o sul codice pastiglia si aprirà un'altra finestra con il disegno e le dimensioni esatte di quella pastiglia. Confrontandola con l'originale avrai la risposta.
2) Quante pastiglie contiene la confezione?
Ogni confezione contiene una serie di 4 pezzi.
3) Che differenza c'è tra le varie mescole (DS2500, DS3000, ecc.)?
Riportiamo a seguito le descrizioni ufficiali Ferodo.
DS2500 (H)
Questo nuovo materiale, nato esplicitamente dalle corse, è quello che più si adatta allo specifico uso stradale anche sulle auto più performanti.
Il nuovo materiale ha delle doti ben superiori rispetto alla pensionata DS2000, soprattutto il più elevato attrito alle alte temperature, silenziosità eccellente (comfort di guida), decisamente inferiore è l'usura, sia del disco che della pastiglia stessa.
Quindi la DS2500 è la pastiglia freno "giusta" per i piloti che richiedono il meglio in frenata, anche nell'uso quotidiano.
ATTENZIONE: OTTIMA PER USO STRADALE
DS3000 (R)
La mescola DS3000 ha queste caratteristiche:
tempi di
rodaggio ridotti (50%), fantastico attacco iniziale, livello di
coefficiente d' attrito estremamente alto (0.62) in tutte le
condizioni, facilmente gestibile soprattutto quando si porta la
vettura al punto di corda, minor coppia residua nell' impianto
(maggior velocità dopo la staccata).
ATTENZIONE: SOLO USO COMPETIZIONE
DS3000 Plus 03 (M)
La mescola FERODO RACING con il coefficiente d’attrito più alto in assoluto (0,72) mantenendo
le classiche caratteristiche dei materiali da competizione Ferodo
che hanno un livello d’attrito alto e costante durante tutta la
frenata.
Questo materiale è utilizzato in SuperTurismo, Nascar,
Champ Cars, Indy Light, Formula Nippon, F3000, DTC e molte altre
categorie internazionali.
Le principali caratteristiche di questo
materiale sono : tempi di rodaggio ridotti , il più alto attacco
iniziale nel mercato, coefficiente d'attrito medio = 0,72,
facilmente gestibile (livello d'attrito costante durante tutta la
frenata), minor coppia residua nell'impianto.
La durata media è superiore di circa il 15%-20% rispetto alla DS3000. ATTENZIONE :
SOLO USO COMPETIZIONE
DS3000 Endurance (E)
Sviluppato per gare di lunga durata, mantiene la caratteristica principale della famiglia di materiale DS3000
(costanza di livello d’attrito durante la frenata) pur scendendo al
compromesso di un livello d’attrito inferiore (0,52) rispetto al
DS3000 e al DS3000 Plus. Principali caratteristiche : tempi di
rodaggio ridotti (come per DS3000), bassi consumi (3 volte la vita
del DS3000 in condizioni di temperatura d’esercizio inferiore ai
500° C), il più alto livello d’attrito nel mercato per materiale
Endurance, alto attacco iniziale, livello d’attrito costante in
qualsiasi condizione
ATTENZIONE :
SOLO USO COMPETIZIONE
DS4003(C)
La mescola DS4003 è stata sviluppata per vetture a bassa inerzia (es. F3, F.Ford, F.Opel...) e Rally. DS4003 è la più usata
in tutti i campionati di F3 nel mondo. Può essere utilizzata anche
come mescola per il posteriore di vetture a trazione anteriore (in
combinazione con DS3000).
Le principali caratteristiche sono:
tempi di rodaggio molto brevi, alto coefficiente d' attrito (0.48)
ad ogni velocità e temperatura, attacco iniziale eccellente,
prevedibile quando si frena in curva. I prezzi sono riferiti a serie
di 4 pezzi.
DS Performance (P)
Le pastiglie ad Alte Prestazioni per il Tuning e Auto Stradali Elaborate, con Omologazione Europea E90.
Con rapporto prezzo/prestazioni decisamente interessante, il prodotto viene sviluppato e seguito dal Dipartimento Racing di Ferodo.
Le sue caratteristiche principali sono:
PRESTAZIONI ECCELLENTI a diverse temperature con un coefficiente d'attrito nominale di 0,46.
Buona resa anche in condizioni di bagnato, grande resistenza al fade e pedale sempre consistente.
LIMITATO CONSUMO DEI DISCHI: molti materiali performanti risultano aggressivi sui dischi, causandone spesso consumi eccessivi.
DS PF è stato studiato per minimizzare questo problema nei confronti di prodotti concorrenti similari.
UNDERLAYER TERMICO. Un fine strato di uno specifico mix di materiali, pressato tra il supporto metallico e il materiale d'attrito. Due funzioni principali: maggiore resistenza meccanica e minore rischio di distacco, barriera termica per trasferire meno di calore dalla pinza al fluido dell'impianto frenante.
TRATTAMENTO
SCORCHING questa
operazione consiste nel "bruciare" la superfice della pastiglia e
consente di ridurre in modo significativo il tempo di rodaggio.
La mescola è ottima per l'uso stradale e può essere montata su vetture con pinze e dischi originali.
DS1.11 (W)
La mescola DS1.11 (W) è il nome del nuovo materiale
realizzato da Ferodo Racing che simbolicamente ricorda il suo
predecessore DS11 per aprire una nuova era di materiali vincenti.
DS1.11 è sinonimo di una nuova tecnologia: SILOXANE TECHNOLOGY.
La SILOXANE TECHNOLOGY è una tecnologia moderna, derivata da
altri settori, nè organica nè sinterizzata sviluppata da Ferodo
Racing. DS1.11 è un prodotto di altissime prestazioni e risponde
pienamente alle esigenze dell' utilizzo racing moderno.
Le sue
caratteristiche sono:
STABILITA' livello di attrito costante al
variare della temperatura, con conseguente trasferimento di
eccellente feeling e modulabilità della frenata,
PERFORMANCE
elevato coefficiente d' attrito (0.51),
FEELING bassa
compressibilità della pastiglia a tutte le temperature e di
conseguenza pedale consistente nelle varie condizioni di utilizzo,
POCO AGGRESSIVO SUI DISCHI basso consumo dei dischi anche ad
altissime temperature di utilizzo (+600°),
DURATA lunga durata
della pastiglia anche in condizioni di utilizzo estreme,
AFFIDABILITA' e PERFORMANCE DUREVOLI costanza delle prestazioni
durante la vita della pastiglia.
DS1.11 è un materiale
destinato ad esclusivo uso racing. La sua grande capacità di operare
ad altissime temperature e la sua durata lo rendono indicato per
tutte quelle applicazioni dove coesistono forte esposizione termica
e durata.
Le applicazioni per le quali risulta particolarmente
indicato sono: A1GP-FIA GT - Touring Cars- Formula Cars (Renault)
-Group N - Stock Cars.
DS2.11 (X)
La mescola DS2.11(X) è l'ultimo materiale concepito da Ferodo. DS2.11 deriva dalla
SILOXANE TECHNOLOGY. La DS2.11 è un prodotto di altissime
prestazioni e risponde pienamente alle esigenze dell'utilizzo racing
moderno per rally e gare sprint.
DS1.11 esprime il più alto
livello di attrito oggi disponibile sul mercato.
Le sue
caratteristiche sono:
PERFORMANCE: elevato coefficiente
d'attrito (0,61), superiore al materiale M - DS3000+03 FEELING:
bassa compressibilità della pastiglia a tutte le temperature e di
conseguenza pedale consistente nelle varie condizioni di utilizzo.
BITE INIZIALE: il bite iniziale è molto elevato e consente una
frenata pronta ed efficace.
POCO AGGRESSIVO SUI DISCHI: basso
consumo dei dischi anche ad altissime temperature di utilizzo
(>600°),
AFFIDABILITA' e PRESTAZIONI DUREVOLI: costanza delle
prestazioni durante la vita della pastiglia grazie alla Siloxane
Technology.
DS2.11 è un materiale destinato ad esclusivo uso
RACING. Le sue principali caratteristiche sono:
a) BITE INIZIALE
MOLTO ELEVATO
b) ALTO COEFFICIENTE DI ATTRITO. Le applicazioni
per le quali risulta particolarmente indicato sono: RALLY- Gare
SPRINT.