FAQ - Domande Frequenti - Filtri Pipercross

1) Vorrei sapere se i filtri Pipercross lavorano a secco o con olio

Possono lavorare sia a secco sia con olio e sono normalmente consegnati già oliati. Ricaricando il filtro con olio filtrante Pipercross a bassa viscosità, questo rimane efficiente molto più a lungo.

2) Con che cadenza vanno puliti i filtri Pipercross?

I filtri Pipercross sono lavabili e rigenerabili, e sono GARANTITI A VITA. Nel normale uso stradale la pulizia del filtro andrebbe fatta ogni 15-20.000 Km, oppure ogni 10.000 km se si decide di non oliare il filtro. Nel caso di guida frequente nello sterrato è meglio controllare lo stato del filtro mensilmente o prima di ogni gara se si tratta di rally. Il kit di pulizia contiene lo spray detergente e lo spray di olio per rigenerare, ed è ordinabile da Ricambi Tuning.

3) Con che materiale è fatto l'elemento filtrante? Come si paragona ai filtri in carta o in cotone?

La peculiarutà dell'elemento filtrante Pipercross sono più strati in spugna sintetica con densità progressiva. Questa infatti garantisce una migliore prestazione al motore ed una durata superiore ai classici elementi filtranti in carta e ai filtri in cotone. La spugna Pipercross si crea per via di una speciale reazione chimica, viene poi modificata strutturalmente in una camera di scoppio tramite un processo che disintegra le pareti tra una cella e l'altra. Questo processo, sottoposto a scrupolosi controlli di qualità, genera il particolare reticolo a microcelle dove verranno intrappolate le impurità.

Le celle della spugna filtrante si misurano PPI (pori per pollice). Questi filtri hanno più strati di diverse porosità che si riducono di sezione man mano che ci si avvicina al condotto di aspirazione. Il sistema assicura lunga vita al filtro Pipercross che trattiene le particelle dell'aria più pericolose per il motore, sin nel primo strato dell'elemento filtrante, negli strati successivi vengono poi trattenute le più infinitesimali impurità garantendo la massima protezione ai pistoni del motore.

Questa caratteristica manca ai filtri in cotone e in poliuretano poichè sono fabbricati a trama singola con metodi meccanici, questo significa che a parità di filtraggio il flusso d'aria di un filtro Pipercross è maggiore, e le prestazioni del motore migliorano.

4) Ho visto che le vetture di F1 utilizzano filtri in cotone. Questo vuol dire che sono migliori dei filtri Pipercross?

Sicuramente no. Pipercross è presente in tutti i tipi di competizione motoristica da oltre 25 anni con prodotti specifici per il filtraggio aria. Le esigenze di un motore stradale sono completamente diverse da un motore per monoposto che viene completamente smontato e revisionato dopo ogni gara. Pipercross offre il filtro giusto per ogni tipo di applicazione.

Per l'uso stradale è importante assicurare sempre un'ottima pulizia dell'aria che entra nel condotto degli iniettori. Per ottenere aria pura e flusso da grandi prestazioni la soluzione è solo Pipercross.

Nota Bene: la tecnologia di filtraggio Pipercross è in continua evoluzione. Per questo motivo il produttore si riserva il diritto di apportare variazioni migliorative ai materiali dei filtri incorporando le più recenti tecnologie, senza alcun preavviso.